Zuppa di sedano con crostini di pane

Zuppa di sedano con crostini di pane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Di solito utilizzato per profumare brodi o salse, il sedano può diventare anche il vero protagonista del piatto: è il caso di questa pietanza, la zuppa di sedano con crostini di pane. Si tratta di un'ottima zuppa, molto depurativa e gustosa: perfetta da preparare come alternativa al solito minestrone di verdure!
Preparazione
Per prima cosa mondate per bene il sedano, privandolo di tutti i suoi caratteristici filamenti. A questo punto tagliatelo a fettine sottili.

Tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in un tegame in cui avrete precedentemente fatto sciogliere il burro. Quando la cipolla sarà ben appassita, unite il sedano e fate appassire anch'esso, a fuoco lento e mescolando in continuazione.

Versate quindi il brodo vegetale, coprite e fate andare, sempre a fuoco lento, per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo di cottura, trasferite la minestra di sedano nel frullatore e frullatela per bene, fino ad ottenere una vera e propria crema.

A questo punto riportate la crema di sedano nel tegame, regolate di sale e di pepe, unite la panna e fate scaldare il tutto, senza smettere di mescolare. Spegnete il fuoco solo quando la zuppetta avrà raggiunto la consistenza che desiderate.

Mentre la zuppa di sedano si riposa, preparate velocemente i crostini: tagliate le fette di pane a cubetti e fateli tostare una decina di minuti in una padella in cui avrete scaldato un po' d'olio d'oliva, insieme ad uno spicchio d'aglio per profumare.

Servite la zuppa di sedano ben calda accompagnandola ai crostini di pane.
Accorgimenti
Se volete ottenere una zuppa dalla consistenza più densa, basterà tenerla sul fuoco qualche minuto in più.

Per preparare i crostini, l'ideale è utilizzare del pane vecchio e un po' duro.
Idee e varianti
Per legare meglio la zuppa si possono usare delle patate lesse al posto della panna (potete passarle al frullatore insieme al sedano).

La zuppa di sedano si presta ad essere arricchita e insaporita con della pancetta a cubetti o della salsiccia sbriciolata.

Per completare il piatto, servitelo con una spolverata di parmigiano reggiano o di pecorino grattugiati a piacere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?