Zuppa di verdure

Zuppa di verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Quando arrivano i primi freddi è davvero piacevole sedersi a tavola e scaldarsi con piatti caldi e fumanti! In questa ricetta davvero semplice, le protagoniste sono le verdure autunnali e invernali, gustose e nutrienti, per una zuppa di verdure davvero sostanziosa.
Preparazione
Pulite tutte le verdure: lavate le bietole ed eliminate le foglie esterne e le parti di gambo più dure, dopodiché tagliatele a listarelle; sbucciate la zucca ed eliminate i filamenti interni e i semini, dopodiché fatela a tocchetti; pulite il sedano e tagliatelo a pezzetti; lavate il cavolfiore e staccate le cimette dal gambo centrale; sbucciate le patate e fatele a dadini.

Mentre scaldate il brodo vegetale in una pentola, in un'altra casseruola dai bordi alti mettete l'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere la cipolla, precedentemente sbucciata e tagliata a pezzetti, fino a quando risulterà dorata. Dopo 4-5 minuti, unite in cottura tutte le verdure e cuocetele girando per qualche minuto. Ora potete allungare con il brodo vegetale, aggiustare di sale, unire un pizzico di pepe e coprire con il coperchio. Lasciate cuocere per 40 minuti circa a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Al termine della cottura, servite la zuppa ben calda.
Accorgimenti
Potete decidere se servire la zuppa in pezzi o se passarla con il frullatore ad immersione prima di portarla in tavola.
Idee e varianti
Le alternative per questa portata sono moltissime: ad esempio, si possono variare le verdure utilizzando carote, piselli, cavolo verza, broccoli e funghi.

Se volete rendere ancora più sostanzioso questo piatto, portate in tavola dei crostini di pane da immergere all’interno della zuppa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?