Zuppa di zucchine

Zuppa di zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un cremoso primo da accompagnare con una manciata di crostini croccanti e da gustare sia caldo, nelle serate primaverili più fresche, sia tiepido in estate. La zuppa di zucchine è un piatto che con la sua semplicità fa sempre piacere.
Preparazione
Per prima cosa preparate le verdure: sbucciate le patate e la carota, lavate le zucchine e tagliate tutto a cubetti di media grandezza.

Sbucciate e tritate la cipolla, poi versatela in una pentola facendola soffriggere con l’olio. Quando il soffritto si sarà imbiondito aggiungete le verdure, lasciatele rosolare per alcuni minuti e unite l’acqua necessaria a coprirle tutte; salate e lasciate cuocere per 20-30 minuti.

Non appena le verdure si saranno bollite, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete le foglie di basilico lavate. Passate la zuppa con un frullatore a immersione e servite calda o tiepida con il pane tostato e tagliato a cubetti.
Accorgimenti
La cottura delle verdure varia a seconda della dimensione in cui le tagliate, per velocizzare i tempi sminuzzatele in pezzettini più piccoli.
Idee e varianti
Per rendere più gustosa la vostra zuppa di zucchine potete aggiungere 2 cucchiai di robiola a fine cottura: otterrete un primo più cremoso e saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?