Zuppa estiva alle bietole

Ricetta Zuppa estiva alle bietole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Sane ed equilibrate, le zuppe non possono mancare nel ricettario estivo. Chi ha detto, infatti, che le zuppe devono essere necessariamente calde? Ecco una zuppa estiva alle bietole, davvero prelibata e ricca di proprietà mineralizzanti: vitamine A e C, magnesio e potassio al servizio del vostro benessere!
Preparazione
Dopo averle lavate accuratamente e private delle coste dure, stufate le bietole in acqua leggermente salata. Intanto in una terrina amalgamate il cipollotto tritato e lo yogurt.
Scolate le bietole e lasciatele raffreddare. Una volta sminuzzate, unitele alla salsina e mantecate il tutto con l’aggiunta di un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e un po’ di succo di limone.
Posate in frigorifero per 15 minuti. Servite guarnendo con foglioline tritate di menta fresca.
Accorgimenti
Non prolungate eccessivamente i tempi di cottura delle bietole, perderebbero i loro principi nutritivi (10 minuti dovrebbero essere sufficienti).
Idee e varianti
Del limone potete anche utilizzare la scorza grattugiata finemente, darà alla vostra zuppa estiva un sapore ancora più particolare, in quanto si sposa bene sia con lo yogurt sia con la menta.
Se preferite, alla menta sostituite il basilico fresco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?