Zuppa fredda

Ricetta Zuppa fredda
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Questa ricetta è molto veloce da fare ed è perfetta come antipasto estivo e leggero, oppure per sostituire un primo piatto caldo e pesante. La zuppa fredda, dissetante e saporita, è una pietanza ideale quando è troppo afoso per cucinare e volete rinfrescate il palato dei vostri ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e spezzettate i pomodori privandoli dei semi. Metteteli in una padella con gli spicchi d’aglio tritati, la cipolla a fette, un cucchiaio d’olio e la passata. Fate cuocere con il coperchio fino a quando non arriva a ebollizione. A questo punto potete togliere il coperchio e abbassare la fiamma, lasciando cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.

Pelate i cetrioli, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Fateli a fette e adagiateli in un piatto cosparsi di sale. Lavate e tagliate il peperone. Eliminate i filamenti e i semi e fatelo a cubetti. Immergete i cetrioli e i peperoni nella zuppa di pomodori. Aggiungete sale, pepe e un cucchiaio d’olio. Mescolate, quindi mettete la zuppa in frigo, a riposare per almeno 3 ore.

Poco prima di servire, tagliate il pane a fette e fatele tostare in forno. Prelevate la zuppa dal frigo e guarnitela con un paio di foglie di basilico. Adagiate le fette di pane abbrustolito in un piatto che servirete accanto alla zuppiera.
Accorgimenti
Prima di immergere i cetrioli nella zuppa, dopo che li avete affettati e salati, passateli sotto l’acqua e asciugateli con della carta assorbente. In questo modo perderanno l’acqua.
Idee e varianti
Potete aggiungere alla zuppa altre verdure, come zucchine e melanzane.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?