Zuppa Parmentier

Zuppa Parmentier
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù francese

Introduzione
Delicata e al tempo stesso molto saporita, la zuppa Parmentier è un piatto da preparare nelle stagioni più fredde! Ideale per una cena a tema francese.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate i porri privandoli delle parti terminali e dei ciuffi verdi, poi tagliateli a rondelle sottili, dopodiché sbucciate le patate, passatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a cubetti piccoli.

Fate sciogliere 20 g di burro nella casseruola, quindi versatevi dentro la verdura tagliata facendola rosolare per 5 minuti; bagnate i porri e le patate con 2 mestoli di brodo bollente, portate a bollore e lasciate cuocere per altri 20 minuti coprendo la casseruola con un coperchio.

Spegnete il fuoco, poi aggiungete la panna e il latte alle verdure aggiustando di sale e pepe, quindi passate tutti gli ingredienti con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema.

Spostate nuovamente la casseruola sul fuoco e scaldate la zuppa per 5 minuti, poi fatela riposare aggiungendo il burro rimanente e mescolando prima di portarla in tavola.
Accorgimenti
Per ottenere una cottura omogenea delle patate e dei porri, mantenete moderata la fiamma del fornello.
Idee e varianti
Per rendere più completo questo piatto, servitelo con le fette di baguette tostate e sfregate con uno spicchio di aglio!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?