Zuppetta di fagioli e cozze

Zuppetta di fagioli e cozze
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Note: + 12 ore per l'ammollo dei fagioli
Introduzione
La zuppetta di fagioli e cozze è una vera delizia. Anche se questo abbinamento terra-mare può sembrare a prima vista un po' azzardato, in realtà non lo è: i due sapori si armonizzano alla meraviglia, soprattutto se utilizzate i fagiolini cannellini che sono particolarmente delicati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver messo in ammollo i fagioli per 12 ore, fateli cuocere in una pentola piena d'acqua per circa un'ora. A fine cottura regolate di sale.

Preparate un trito con l'aglio e con il sedano e mettetelo a rosolare in un tegame con un po' d'olio d'oliva e con l'alloro. Unite al trito anche i fagioli (non tutti: lasciatene da parte circa un terzo) e un poco della loro acqua di cottura: tenendo il fuoco basso, portate ad ebollizione, dopodiché spegnete. Frullate quindi i fagioli tenuti da parte fino ad ottenere una crema.

Mentre i fagioli cuociono, occupatevi delle cozze: raschiatene il guscio con una spugnetta e sciacquatele bene sotto l'acqua corrente.

Preparate in un'ampia padella un soffritto con la cipolla tritata e mettetevi le cozze. Pepatele, coprite la padella, fatele aprire e, una volta aperte, filtratele dal sughetto di cottura unitele ai fagioli. Aggiungete anche, per insaporire ulteriormente, un po' del liquido di cottura delle cozze debitamente passato al colino. Non vi resta che unire la crema di fagioli tenuta da parte: la zuppetta è pronta.

Spolveratela con un po' di prezzemolo tritato e servitela ben calda.
Accorgimenti
Se volete velocizzare il procedimento usate i fagioli in scatola, anziché quelli secchi: non hanno bisogno di essere tenuti in ammollo.
Idee e varianti
Per fare una bella figura servite questa zuppetta in una di quelle belle zuppiere di terracotta e accompagnatela a qualche fetta di pane tostato.

La zuppetta di fagioli e cozze si può arricchire con altri ingredienti a piacere: qualche patata lessa, dei pomodori, oppure del riso.

Se non amate particolarmente i fagioli, sostituiteli con i ceci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?