Calamari ripieni

Ricetta Calamari ripieni
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il calamaro è senz'altro uno dei molluschi più diffusi e apprezzati. Questa ricetta al forno, forse un po' laboriosa, è di grande effetto ed esalta il loro sapore in una maniera assai originale.
Preparazione
Pulite bene i calamari, separandoli dai tentacoli, svuotandoli, eliminando la testa e l’osso interno e lavandoli sia all'interno che all'esterno. A parte tritate i tentacoli con le acciughe, l'aglio, il prezzemolo e mescolate il tutto alla mollica di pane bagnata nel latte e poi strizzata. Unite l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, ma abbastanza consistente.

Riempite con questo composto i calamari, cuciteli con del filo bianco abbastanza grosso, disponeteli in una pirofila unta di olio. Mettete la pirofila sul fuoco vivo e lasciateli colorire. Aggiungete il vino e dopo 3 o 4 minuti passateli in forno a 160°C per una ventina di minuti. Ogni tanto irrorateli con il loro sughetto.
Accorgimenti
Se non disponete di filo, e i calamari sono sufficientemente grossi, potete farne a meno, avendo cura di non riempire eccessivamente i molluschi. In generale, cercate di fare in modo che il composto non sia troppo liquido e disponete i calamari nella pirofila lasciando un certo spazio fra l'uno e l'altro.
Idee e varianti
I calamari ripieni si possono servire caldi, ma anche freddi, affettati e irrorati con una saletta verde o di soia.
Una variante alla ricetta che vi proponiamo è quella di procedere alla cottura in padella, anziché al forno. In questo caso, procuratevi una padella sufficientemente grande, preparate un soffritto d'aglio e depositate con cura i calamari. Fate cuocere a fiamma bassa, tappando con un coperchio, per circa mezz'ora. Se gradite, potete aggiungere un po' di conserva di pomodoro.
Un ultimo consiglio: nel ripieno potete aggiungere anche una manciata di capperi sminuzzati.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/08/2013 alle 16:35
Grazie Debora!
Inviato da Debora il 11/08/2013 alle 13:13
Ottima ricetta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!