Moscardini in umido

Ricetta Moscardini in umido
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
I moscardini sono molluschi facili da trovare, relativamente economici ed estremamente saporiti. Nella ricetta che vi proponiamo, il loro sapore è esaltato dal vino bianco e dai pomodorini.
Preparazione
Lavate e pulite bene i moscardini. Fateli a pezzi non troppo piccoli. Lavate pure i pomodorini e tagliateli a spicchi.
Preparate un soffritto con l'aglio schiacciato e, quando inizia a dorarsi, unite i moscardini. Mantenendo il fuoco molto alto, innaffiate il contenuto della pentola con il bicchiere di vino. Quando incomincia a evaporare, abbassate la fiamma e incorporate i pomodorini. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti circa, rigirando ogni tanto il contenuto.
Nel frattempo tritate il prezzemolo. A cottura quasi terminata, incorporatelo ai moscardini. Aggiustate di sale e pepe e servite ancora caldo.
Accorgimenti
Per neutralizzare l'acidità dei pomodori, potrebbe essere utile aggiungere un pizzico di zucchero al piatto, durante la cottura.
Idee e varianti
Si tratta di un piatto semplicissimo: se non amate il pomodoro nelle ricette di pesce, è delizioso anche "in bianco".
Una buona idea è quella di accompagnare i moscardini con delle fette di pane abbrustolito, per poter assaporare al meglio il loro "sughetto".
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 25/08/2014 alle 09:35
Ciao Andrea, grazie per la precisazione. Se i moscardini risultano ancora duri dopo i minuti segnalati di cottura, prosegui per altri 10-15 minuti, fino a quando saranno teneri.
Inviato da andrea il 08/08/2014 alle 18:07
Precisando che i moscardini sono cefalopodi e non molluschi, è altrettanto improbabile che sia pronto in 30 minuti o 50 un moscardino

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!