Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Secondi Piatti / Molluschi / Moscardini in umido
Ricetta Moscardini in umido
Stampa questo contenuto

Moscardini in umido

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

I moscardini sono molluschi facili da trovare, relativamente economici ed estremamente saporiti. Nella ricetta che vi proponiamo, il loro sapore è esaltato dal vino bianco e dai pomodorini.

Preparazione:
Lavate e pulite bene i moscardini. Fateli a pezzi non troppo piccoli. Lavate pure i pomodorini e tagliateli a spicchi.
Preparate un soffritto con l'aglio schiacciato e, quando inizia a dorarsi, unite i moscardini. Mantenendo il fuoco molto alto, innaffiate il contenuto della pentola con il bicchiere di vino. Quando incomincia a evaporare, abbassate la fiamma e incorporate i pomodorini. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti circa, rigirando ogni tanto il contenuto.
Nel frattempo tritate il prezzemolo. A cottura quasi terminata, incorporatelo ai moscardini. Aggiustate di sale e pepe e servite ancora caldo.

Accorgimenti:
Per neutralizzare l'acidità dei pomodori, potrebbe essere utile aggiungere un pizzico di zucchero al piatto, durante la cottura.

Idee e varianti:
Si tratta di un piatto semplicissimo: se non amate il pomodoro nelle ricette di pesce, è delizioso anche "in bianco".
Una buona idea è quella di accompagnare i moscardini con delle fette di pane abbrustolito, per poter assaporare al meglio il loro "sughetto".
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.