Pane e panelle

Pane e panelle
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo del composto
Introduzione
Se volete respirare davvero l’atmosfera della bella e calda terra di Sicilia, non potete fare a meno di gustare pane e panelle preparati in casa! Una delizia che è qualcosa di più di un semplice panino, che unisce la fragranza del pane alla golosità delle frittelle preparate con farina di ceci.
Preparazione
Passate al setaccio la farina e versatela lentamente a pioggia in una ciotola con l'acqua salata, mescolando fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
Trasferite la pastella in una pentola unta d’olio e fatela cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando in continuazione.

Versate poi il composto su un piano da lavoro e copritelo con della carta forno. Aiutandovi con una spatola allargatelo, sino a ottenere un foglio sottile, e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, comunque finché non si sarà rappreso.

A questo punto tagliate tanti rettangoli della stessa dimensione e fateli friggere in una padella con abbondante olio di semi. Quando le panelle saranno dorate, scolatele e mettetele su un piatto rivestito con carta assorbente.

Salatele e mettete le panelle all’interno di 4 panini rotondi. Servite in tavola.
Accorgimenti
Mettete un foglio di carta forno sul composto prima di appiattirlo, in modo che non si attacchi alla spatola. Se la pastella dovesse risultare troppo densa, aggiungete un poco d'acqua.
Idee e varianti
Potete gustare le panelle da sole oppure accompagnarle con una salsa piccante a base di peperoncini rossi o verdi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?