Panini napoletani

Panini napoletani
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 2 ore per la lievitazione dell’impasto
5.0 2
Introduzione
Se siete napoletani o avete avuto modo di trascorrere qualche giorno in questa splendida città, avrete sicuramente già assaggiato i classici panini napoletani, gonfi e farciti. Per uno spuntino rilassante, magari insieme a una dissetante bibita fresca, questi panini sono gustosi e tolgono l’appetito senza appesantire troppo.
Preparazione
Riunite in una ciotola la farina, il sale, lo strutto, il lievito sbriciolato, lo zucchero e il latte. Versate a filo l’acqua e iniziate a impastare, sino a ottenere un impasto morbido, omogeneo e senza crepe. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, aiutandovi con un mattarello, e mettete sulla superficie la mozzarella tagliata a dadini, le fette di prosciutto e i pomodori, che avrete precedentemente lavato e tagliato a pezzettini.

Arrotolate l’impasto su se stesso, come per formare un salsicciotto, e sigillate le estremità effettuando una leggera pressione con le dita. Tagliate il salsicciotto in quattro parti, mettetele su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180°C per circa 25 minuti. Attendete che i panini si raffreddino prima di gustarli.
Accorgimenti
Scolate bene la mozzarella dal liquido di conservazione prima di metterla sopra l’impasto, altrimenti potrebbe rilasciare eccessiva acqua durante la cottura.
Idee e varianti
Divertitevi a farcire i panini con qualunque ingrediente vi venga in mente, per uno spuntino ancora più in linea con i vostri gusti!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 13/01/2017 alle 11:47
Certo Eleonora! Puoi utilizzare il burro e la dose resta invariata ;-)
Inviato da eleonora il 10/01/2017 alle 17:07
al posto dello strutto il burro va bene? sempre 100gr?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?