Panino ai funghi e formaggio filante

Panino ai funghi e formaggio filante
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il panino ai funghi e formaggio filante è una proposta gustosa e al tempo stesso completa. Grazie alla delicatezza dei funghi e alla morbidezza del formaggio, la pausa pranzo può diventare davvero sfiziosa.
Preparazione
Pulite i funghi grattandoli con un coltellino e passandovi un canovaccio umido per eliminare i residui di terra, dopodiché tagliateli e teneteli da parte.

In una padella antiaderente mettete un filo d'olio, quindi fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzettini e poi versate i funghi. Lasciateli cuocere per 5 minuti circa girandoli di tanto in tanto, dopodiché unite in padella il pomodoro, precedentemente lavato e tagliato a pezzetti, regolate di sale e lasciate andare per 8-10 minuti.

Nel frattempo accendete il forno a 180°C e tagliate la baguette a metà in senso orizzontale, ricavando 2 panini; ora tagliate in 2 i panini e ponete su 2 fette di pane 3 fettine di formaggio.
Infornate per qualche istante sia le fette di pane con il formaggio che quelle senza, giusto il tempo affinché il formaggio si sciolga e le altre fette diventino croccanti.

Ora potete assemblare i panini: ponete sul formaggio filante un po’ di funghi e pomodoro e chiudete con l’altra metà di pane. Ripetete l’operazione per l’altro panino e serviteli caldi.
Accorgimenti
Per la preparazione di questo panino potete utilizzare anche altri tipi di pane a seconda delle vostre preferenze. Stessa cosa vale per il formaggio: scegliete quello che più vi aggrada purché sia tagliato in fettine sottili.
Idee e varianti
Se preferite potete realizzare questo panino senza utilizzare il pomodoro: il gusto dei funghi risalterà ulteriormente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?