Panino al prosciutto

Panino al prosciutto
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
È domenica, fuori c'è un sole meraviglioso e l'unica cosa che desiderate fare è trascorrere tutta la giornata fuori casa con la vostra famiglia? Anche se sembra banale, la soluzione migliore per un piacevole picnic è semplice e sbrigativa: un panino con il prosciutto. Prendete una ciabatta fragrante o un'altra varietà di pane che preferite, qualche fetta di prosciutto cotto, un po' di insalata, dei pomodori tagliati a fette e… il pranzo al sacco è servito!
Preparazione
Tagliate i panini a metà nel senso della lunghezza, per ottenere due fette di pane da sovrapporre.
Lavate e fate asciugare la lattuga e tagliate i pomodori, anch’essi lavati, a fettine.

Adagiate sulla fetta di pane i vostri ingredienti, procedendo a strati: il primo strato sarà costituito da due foglie di insalata, il secondo da due o tre fette di prosciutto cotto e l'ultimo dai pomodori tagliati a fette.

Ricordatevi di condire l'insalata e il pomodoro con un filo d'olio extravergine d'oliva e regolate con un pizzico di sale. Dopo aver completato la farcitura, chiudete il panino ponendo sopra l'altra metà della baguette et voilà, il vostro panino col prosciutto è pronto!
Accorgimenti
Per non fare fatica a tagliare il panino orizzontalmente, servitevi di un ottimo coltello da pane, caratterizzato da una lama seghettata che permette di tagliare sia la crosta esterna sia la mollica interna.
Idee e varianti
Potete farcire il panino anche con altri ingredienti, come del formaggio gruviera tagliato a fettine o del formaggio spalmabile, ma anche con verdure crude come cetrioli e cipolle. Per renderlo meno asciutto, aggiungete delle salse, come ketchup, maionese o senape.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?