Panino estivo con cetrioli, tonno e pomodoro

Panino estivo con cetrioli, tonno e pomodoro
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Se siete stanchi dei soliti panini a base di affettati e formaggi e volete qualcosa di più sano e leggero, questa è l'alternativa giusta per voi. Per prepararla, vi basteranno solo 15 minuti e pochi semplici ingredienti: pane, tonno, pomodori, cetrioli e un pizzico di maionese. Il risultato sarà un panino dal gusto forte e deciso che piacerà a tutta la famiglia.
Preparazione
Lavate e pulite i cetrioli, sbucciandoli e tagliandoli a fettine. Lavate anche i pomodori e tagliate anch'essi a rondelle.

Tagliate ogni baguette a metà in senso verticale, in modo da ottenere 2 panini da ognuna: otterrete così 4 panini, che dividerete a metà in senso orizzontale.
Farcite ogni panino con un velo di maionese e uno strato di pomodori a fette, che condirete con un pizzico d'olio, del sale e dell'origano.

Create il secondo strato con il tonno sbriciolato e, infine, il terzo con i cetrioli tagliati a fettine. Chiudete ogni panino con l'altra metà del pane e ricordatevi di non schiacciarlo.
Accorgimenti
Per eliminare almeno in parte l'amaro dai cetrioli, esiste un trucchetto. Dopo aver tagliato le due estremità dell'ortaggio, strofinatele con la mano, facendo dei movimenti circolari, fino a quando non produrranno una specie di schiuma bianca: lavandola via, mettendo il cetriolo sotto l'acqua corrente, avrete eliminato il suo sapore amarognolo.
Idee e varianti
Potete sostituire la maionese con della senape o con qualsiasi altra salsa che preferite. Inoltre, aggiungere un paio di foglie di lattuga al panino gli conferirà un tocco di freschezza in più.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?