Cerca
Scones
Stampa questo contenuto

Scones

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Gli scones sono buonissimi panini semidolci della tradizione culinaria inglese che è molto frequente sentire nominare nei film in televisione. Perché non provate a essere voi, per una volta, i protagonisti della storia? Lasciatevi conquistare dalla bontà di questi piccoli sgonfiotti!

Preparazione:
Mettete la farina setacciata in una terrina e unite il sale e lo zucchero.
Aggiungete il lievito, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e versate il latte a filo, iniziando a impastare.

Impastate energicamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopodiché stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, sino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1,5 centimetri.

Con la parte cava di un bicchiere ritagliate gli scones e metteteli su una teglia rivestita con carta forno.
Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornateli a 180°C per circa 15-20 minuti, sino a quando diventano gonfi e dorati.
Sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.

Accorgimenti:
Qualora vi accorgeste, durante la cottura in forno, che la superficie degli scones tende a scurirsi, copriteli con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura a 160°C.

Idee e varianti:
Tagliate a metà gli scones e farciteli con i salumi o i formaggi che più vi piacciono.
Se volete farli nella versione dolce, vi basterà utilizzare nella preparazione solo un pizzico di sale e aumentare la dose dello zucchero a tre cucchiaini.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 04/02/2014 alle 09:34

Gentile utente, può utilizzare un cubetto di lievito di birra (dopo averlo fatto sciogliere in mezzo bicchiere d'acqua), in sostituzione di quello in polvere; inoltre, può impiegare il latticello, diminuendo a 100 millilitri la quantità di latte prevista nella ricetta.

Inviato da Russstikkk il 01/02/2014 alle 17:28

Ho il lievito di birra in panetti ed ho 120 gr di latticello .Potrei utilizzarli per gli scones ?
Grazie mille sin da ora