Cerca
Scones
Stampa questo contenuto

Scones

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Gli scones sono buonissimi panini semidolci della tradizione culinaria inglese che è molto frequente sentire nominare nei film in televisione. Perché non provate a essere voi, per una volta, i protagonisti della storia? Lasciatevi conquistare dalla bontà di questi piccoli sgonfiotti!

Preparazione:
Mettete la farina setacciata in una terrina e unite il sale e lo zucchero.
Aggiungete il lievito, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e versate il latte a filo, iniziando a impastare.

Impastate energicamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, dopodiché stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, sino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1,5 centimetri.

Con la parte cava di un bicchiere ritagliate gli scones e metteteli su una teglia rivestita con carta forno.
Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornateli a 180°C per circa 15-20 minuti, sino a quando diventano gonfi e dorati.
Sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.

Accorgimenti:
Qualora vi accorgeste, durante la cottura in forno, che la superficie degli scones tende a scurirsi, copriteli con un foglio di alluminio e abbassate la temperatura a 160°C.

Idee e varianti:
Tagliate a metà gli scones e farciteli con i salumi o i formaggi che più vi piacciono.
Se volete farli nella versione dolce, vi basterà utilizzare nella preparazione solo un pizzico di sale e aumentare la dose dello zucchero a tre cucchiaini.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 04/02/2014 alle 09:34

Gentile utente, può utilizzare un cubetto di lievito di birra (dopo averlo fatto sciogliere in mezzo bicchiere d'acqua), in sostituzione di quello in polvere; inoltre, può impiegare il latticello, diminuendo a 100 millilitri la quantità di latte prevista nella ricetta.

Inviato da Russstikkk il 01/02/2014 alle 17:28

Ho il lievito di birra in panetti ed ho 120 gr di latticello .Potrei utilizzarli per gli scones ?
Grazie mille sin da ora