Shawarma con pollo e verdure

Shawarma con pollo e verdure
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 40 minuti
Note: + 90 minuti per la marinatura del pollo
Introduzione
Lo shawarma è un cibo da strada tipico di molti paesi mediorientali: si tratta di un delizioso panino farcito con tocchetti di carne speziata, salsa allo yogurt e verdure. In altre parole, è uguale al famoso kebab di origine turca: la carne è in effetti cotta nello stesso spiedo verticale che si usa per preparare il kebab. Questo squisito street food si può comunque riprodurre fedelmente anche a casa, senza utilizzare lo spiedo: è sufficiente tagliare la carne a listarelle molto sottili e saltarla in padella. Nel paesi arabi la versione più classica dello shawarma è quella con carne di agnello, ma è deliziosa anche la variante con il pollo: perfetta per chi non ama il sapore forte e particolare dell'agnello!!
Preparazione
Tagliate il petto di pollo a piccoli tocchetti, dopodiché poneteli in una terrina dove li condirete con il sale e con tutte le spezie (origano, pepe nero, cumino, curcuma in polvere, noce moscata, paprica, coriandolo e zenzero), mescolando con cura per farli insaporire uniformemente. Lasciateli negli odori per circa 1 ora e mezzo.

Nel frattempo preparate la salsa agrodolce allo yogurt e aglio: tritate molto finemente 2 spicchi d'aglio e mischiateli con lo yogurt greco, la maionese, il prezzemolo (anch'esso tritato) e lo zucchero, mescolando bene tutti gli ingredienti. Fate riposare la salsa ottenuta fino al momento dell'utilizzo, meglio se coperta con della pellicola trasparente.

Poco prima che sia trascorso il tempo di riposo della carne nelle spezie, procedete con la preparazione delle verdure: lavate a tagliate a dadini il peperone, sbucciate e affettate finemente la cipolla e fatela saltare in un po' d'olio, insieme alla dadolata di peperone, per 8 minuti. Lavate le foglie di lattuga e affettatele finemente, dopodiché sbucciate il cetriolo e tagliatelo a piccoli cubetti. Per finire, i pomodori: lavateli e tagliateli a fettine piccole e sottili.

Ora preparate il pollo: scaldate un po' d'olio in una padella e mettetevi a rosolare i tocchetti di pollo, facendoli cuocere e dorare a fiamma piuttosto alta. Non ci vorrà molto: visto che i pezzetti sono piccoli, dovrebbero cuocersi velocemente.

Una volta preparato il pollo, potete assemblare i vostri shawarma: prendete il pane arabo (panino o piadina a piacere) e farcitelo con un po' di tutte le verdure, con i tocchetti di pollo e per finire con la salsa. Se usate il panino vi basterà aprirlo, farcirlo e poi richiuderlo; se invece avete optato per la piadina, apritela bene sul piano di lavoro, farcitela e poi arrotolatela su se stessa.
Accorgimenti
Per preparare un buon shawarma è indispensabile scegliere un pane arabo: potete optare per quel pane sottile simile alla nostra piadina (la cosiddetta yufka) oppure per il vero e proprio panino rotondo, croccante fuori e morbido dentro (la pita). In un negozio islamico di alimentari potrete facilmente reperire entrambe le tipologie di pane.

Per dorare e cuocere bene i tocchetti di pollo, è bene non metterli in padella tutti insieme, ma cuocerne pochi alla volta.
Idee e varianti
Al posto della salsa all'aglio proposta nella ricetta, potete preparare un'altra salsa a base di sesamo e yogurt, anch'essa comunemente utilizzata per insaporire lo shawarma. Per realizzarla vi basterà mischiare 2-3 cucchiai di laban (uno yogurt mediorientale particolarmente denso e dal sapore acido), con 1 cucchiaino di pasta di sesamo (il cosiddetto tahine), il succo di mezzo limone, un po' di aceto rosso, un pizzico di sale, un po' di olio e uno spicchio d'aglio tritato.

Se vi piace il piccante, unite al vostro panino anche un po' di salsa al peperoncino (la cosiddetta sambal ulek).

Le spezie in cui marinare il pollo possono essere variate a vostro piacimento.

Al posto della carne di pollo è possibile usare carne di agnello (lo shawarma più tradizionale si prepara proprio con l'agnello) oppure di manzo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?