Bigoli con salsiccia

Bigoli con salsiccia
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I bigoli sono una pasta fresca tipicamente veneta e diffusa anche nella Lombardia orientale. Sono simili per forma agli spaghetti ma hanno una superficie ruvida che raccoglie perfettamente i condimenti! Provate con questo condimento di salsiccia.
Preparazione
In un tegame capiente fate imbiondire la cipolla mondata e tritata con un filo d’olio, quindi unite la salsiccia sgranata e rosolatela per qualche minuto. Sfumate con un 1 bicchiere di vino e, quando sarà evaporato, proseguite la cottura per 10 minuti regolando di sale e pepe e aggiungendo timo e salvia tritati.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela e fatevi i cuocere i bigoli per pochi minuti scolandoli al dente.

Non appena i bigoli saranno pronti, scolateli tenendo da parte ½ mestolo di acqua di cottura; versate i bigoli nella padella con il condimento, accendete il fuoco e fate andare per 2 minuti a fiamma alta bagnando con l’acqua di cottura.

Servite il primo caldo spolverizzando ogni porzione con il Parmigiano Reggiano grattugiato!
Accorgimenti
Questo condimento è ottimo anche se sfumato con il vino rosso al posto del bianco!
Idee e varianti
Questo primo può essere preparato anche nella versione rossa: vi basterà aggiungere della polpa di pomodoro da cuocere per una decina di minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?