Conchiglie con salsiccia

Ricetta Conchiglie con Salsiccia
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora di ammollo dei funghi
5.0 4
Introduzione
Uno dei primi piatti più classici, reso però originale e insolito grazie all'aggiunta delle uova. Un piatto da scoprire.
Preparazione
Dopo aver fatto ammorbidire i funghi per circa 1 ora in acqua tiepida, fateli cuocere in padella insieme alla salsiccia precedentemente spellata e sminuzzata, aggiungendo un filo d'olio e un pizzico di sale. Quando vedete che la salsiccia è ben rosolata, spegnete la fiamma e aggiungete la panna, mescolando per amalgamare il tutto. Mescolate le uova sbattute con il latte e aggiungete il liquido ottenuto al sugo di salsiccia e funghi. Fate cuocere le conchiglie in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Scolatele e conditele con il sugo di salsiccia, facendo saltare sul fuoco per qualche minuto a fiamma bassa in modo che l'uovo si cuocia. Togliete dal fuoco e servite con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Accorgimenti
Se pensate che le uova possano appesantire troppo la portata, potete anche farne a meno; le conchiglie alla salsiccia sono ottime e gustose anche solo con la panna.
Idee e varianti
Potete aggiungere una manciata di olive nere snocciolate, da far saltare a fiamma bassa a fine cottura insieme alle conchiglie.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 15/02/2016 alle 11:56
Ciao Marcella :) È possibile preparare questo piatto anche al forno, facendolo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti e completando la cottura con altri 5 minuti impostando il grill. Le conchiglie vanno comunque fatte lessare sino a metà cottura, prima di essere sistemate nella teglia che andrà in forno ;)
Inviato da Marcella il 12/02/2016 alle 10:35
è possibile farli a forno?
Inviato da Gustissimo.it il 02/10/2015 alle 10:05
Ciao Maurizio! Per una preparazione più leggera puoi tranquillamente togliere le uova, il risultato sarà ottimo lo stesso ;) Prima di cuocere la pasta nell’acqua di ammollo dei funghi assicurati che non vi siano residui di terriccio. L’ammollo infatti aiuta anche a eliminare eventuali residui ;)
Inviato da Maurizio il 30/09/2015 alle 13:57
Ottime , meglio senza uova diventano eccessivamente pesanti ... La prossima volta cuocerò la pasta nell acqua dove ho lasciato i funghi un ora ... Potrebbe funzionare proverò
Inviato da Andrea il 30/01/2010 alle 13:12
Sono un amante della pasta panna e salsiccia ma non l'ho mai provata anche con i funghi... devo rimediare

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?