Farfalle con salsiccia e zucchine

Farfalle con salsiccia e zucchine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Le farfalle con salsiccia e zucchine sono un primo piatto ideale per i vostri ospiti più golosi.
Preparazione
Prendete un tegame e scioglieteci il burro, unite la salsiccia precedentemente spellata e sgranata. Fatela cuocere finché non si sarà rosolata, quindi unite le zucchine lavate e tagliate a rondelle. Correggete di sale e pepe e fate andare avanti la cottura per 20 minuti circa finché le zucchine non si saranno intenerite del tutto. Nel frattempo, grattugiate la groviera.
Lasciate fondere in un pentolino 50 g di burro, incorporate la farina e diluite con il latte aggiunto a poco a poco e sempre mescolando.
Condite la besciamella con sale, pepe e noce moscata e cuocete per 15 minuti circa (fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa), continuando sempre a mescolare.
Intanto preparate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e condite con le zucchine e la besciamella. Infine imburrate una pirofila, formate uno strato di pasta e distribuitevi sopra metà della groviera grattugiata. Formate un altro strato di pasta e distribuite sopra la rimanente groviera grattugiata. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti. Servite il tutto ben caldo.
Accorgimenti
Per la preparazione di questa ricetta si consiglia di utilizzare le zucchine di tipo romane che hanno un sapore più deciso di quelle normali.
Per una ricetta più veloce, potete usare della besciamella già pronta.
Idee e varianti
Le farfalle salsiccia e zucchine sono ottime anche senza la besciamella e il passaggio al forno. In tal caso potete ammorbidire il condimento con una sfumata di vino bianco secco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?