Fettuccine con ragù bianco

Fettuccine con ragù bianco
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù di carne

Introduzione
Un primo di carne che non risulta troppo pesante, da preparare per il pranzo della domenica: le fettuccine con ragù bianco sono delicate e saporite al tempo stesso, perfette per un menù di carne sia in estate che in inverno.
Preparazione
Pelate la carota, sbucciate la cipolla e lavate il sedano e tritateli grossolanamente; tagliate la pancetta a cubetti.

Fate scaldare l’olio e il burro in una casseruola posta sul fuoco a fiamma moderata, quindi versateci il trito di verdure e lasciatelo rosolare per 5 minuti.

Quando il soffritto sarà colorito, aggiungete la pancetta e i macinati sgranandoli con una forchetta; alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco, lasciate che l’alcol evapori e riabbassate la fiamma.
Aggiustate di sale e pepe, quindi lasciate cuocere per 45 minuti a fuoco lento, bagnando la carne con del brodo caldo ogni volta che la preparazione si restringerà.

Quando mancheranno 10 minuti al termine della cottura del ragù, portate ad ebollizione dell’acqua in una pentola, salatela e fatevi lessare le fettuccine scolandole al dente e tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura.

Versate le fettuccine nella casseruola con il ragù e saltatele per 2 minuti, aggiungendo l’acqua di cottura. Servite il primo ben caldo spolverizzandolo con il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Accorgimenti
I segreti per preparare un ragù bianco perfetto sono 2: utilizzate del vino bianco di qualità e cuocete il ragù a fiamma bassa quando l’alcol sarà evaporato!
Idee e varianti
Il ragù bianco è ottimo anche se preparato con carne di agnello: il gusto risulterà ancora più saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?