Fusilli alla napoletana

Ricetta Fusilli alla napoletana
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
I napoletani trovano sempre “modi generosi” per condire la pasta. Ecco un singolarissimo sugo di carne e insaccati, così gustoso e invitante da rendere irresistibili i fusilli al dente. È una ricetta che non manca quasi mai nel menù del pranzo domenicale.
Preparazione
Scaldate l’olio in una padella capiente e fate soffriggere il trito di sedano, carota, aglio, cipolla e pancetta (a dadini). Poggiatevi sopra il girello e fatelo dorare a fiamma dolce, rigirandolo spesso. Versate poco alla volta il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro e un po’ d’acqua tiepida. Aggiustate di sale, pepate e continuate la cottura, sempre a fiamma bassa, ma coprendo. Mescolate il sugo e rigirate la carne spesso.

Nel frattempo riducete il salame a dadini e amalgamatelo con la ricotta.
Mettete a cuocere i fusilli in abbondante acqua salata.
Quando il sugo sarà pronto, estraete dalla padella la carne e aggiungete invece la ricotta e il salame. Mantecate il tutto e con questo sugo condite le pennette (scolate al dente). Servite subito con una spolverizzata di parmigiano.
Accorgimenti
Per quanto riguarda il girello di carne, potete scegliere tra agnello, capretto, manzo o maiale.
Durante la cottura del girello, se il sughetto si restringe eccessivamente, stemperate con acqua tiepida.
Idee e varianti
Questa ricetta vi permette di servire o un piatto unico o due portate distinte.
Nel primo caso, tagliate a bocconcini la carne e lasciatela nel sugo. Unite a quest’ultimo il composto ricotta e salame e condite quindi i fusilli.
Nel secondo caso, utilizzate metà quantità di sugo, arricchito con ricotta e salame, per condire i fusilli, mentre lascerete l’altra metà per irrorare il girello che taglierete a fettine e servirete per secondo insieme a qualche fetta di pane. In entrambi i casi, profumate le portate con foglie di basilico fresco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?