Gnocchetti alla campidanese

Gnocchetti alla campidanese
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Piatto rustico della tradizione gastronomica sarda (precisamente della zona del Campidano, anche se ormai si è diffuso in tutta l'isola), gli gnocchetti alla campidanese sono un primo corposo e saporito. I tipici gnocchetti sardi di semola di grano duro (malloreddus), sono infatti conditi con un sugo a base di salsiccia delicatamente aromatizzata all'aneto. A completare il tutto, una spolverata di pecorino sardo grattugiato, per un piatto molto rappresentativo dei sapori di quest'isola.
Preparazione
Mettete a sbollentare i pomodori per 3 minuti, dopodiché privateli della buccia e dei semini interni e riducete la polpa a pezzetti.

Fate imbiondire la cipolla ben tritata in qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, poi unitevi la salsiccia sgranata e fatela rosolare a fuoco basso per 8-10 minuti.

A questo punto unite la polpa dei pomodori, i rametti di aneto ben sminuzzati e regolate di sale; fate cuocere a fiamma bassa per 35-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo mettete a bollire dell'acqua salata e, quando mancheranno circa 15 minuti al termine della cottura del sugo, lessatevi gli gnocchetti; scolateli al dente e uniteli al condimento. Mescolateli bene e fateli saltare brevemente spolverizzando con del pecorino sardo grattugiato.
Accorgimenti
Gli gnocchetti sardi si trovano facilmente al supermercato, ma sono ovviamente molto più buoni quelli freschi: se possibile, quindi, acquistate in un negozio di pasta fresca quelli fatti a mano.

Per questa ricetta è bene utilizzare dei pomodori maturi da sugo.
Idee e varianti
Alcune versioni di questa ricetta prevedono l’aggiunta di un pizzico di zafferano; non esagerate per non alterare troppo il gusto del sugo.

Se volete, potete aggiungere dell'aglio tritato insieme alla cipolla e, una volta aggiunta la polpa dei pomodori, qualche peperoncino tritato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?