Pasta al pollo

pasta al pollo
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La pasta al pollo è un primo piatto molto saporito e completo: l'abbinamento dei carboidrati della pasta alle proteine del pollo fa di questa portata un ottimo piatto unico. In Italia non siamo molto abituati ad associare alla pasta la carne di pollo, ma si tratta in realtà di un buon abbinamento, perché il sapore del pollo è piuttosto delicato e si sposa alla perfezione con quello della pasta. A legare il tutto i pomodorini freschi e il prezzemolo, per un piatto un po' diverso dal solito, ma che comunque profuma di sapori mediterranei.
Preparazione
Per preparare il condimento della pasta al pollo soffriggete in una padella uno spicchio d'aglio e aggiungete il petto di pollo dopo averlo tagliato a listarelle (cioè a striscioline lunghe e sottili) oppure a cubetti. Fatelo rosolare per 6 minuti circa a fiamma moderata.

Sfumate il pollo con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete i pomodorini Pachino tagliati a metà, continuando la cottura per altri cinque minuti. All'ultimo aggiustate di sale e pepe e unite un ciuffetto di prezzemolo.

Cuocete le fettuccine in acqua salata e dopo averle scolate versatele nel tegame del condimento e mescolate bene il tutto.
Decorate le fettuccine con un po' di prezzemolo fresco e servite.
Accorgimenti
Perché il sapore del petto di pollo si leghi maggiormente a quello dei pomodorini potete aggiungere al condimento un cucchiaio di panna. Per cuocere alla perfezione la pasta e farle assorbire meglio il sugo di pollo è bene scolarla quando è ancora parecchio al dente e terminare la cottura nel tegame del condimento.
Idee e varianti
Se volete dare al piatto un sapore un po' piccante potete sostituire il pepe con peperoncino fresco tagliato a pezzetti.
Anche la pasta corta si presta bene a questo tipo di ricetta: conchiglie, fusilli o penne andranno quindi benissimo, se non amate particolarmente le fettuccine.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?