Penne alla norcina

Penne alla norcina
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
4.0 1
Introduzione
Le penne alla norcina sono un piatto sostanzioso e mediamente impegnativo, ottimo per i vostri pranzi invernali: le salsicce utilizzate per il sugo lo rendono un primo particolarmente ricco e gustoso che può essere servito come piatto unico.
Preparazione
Sbriciolate grossolanamente le salsicce e mettete l’olio a scaldare in una grossa padella. Fatevi rosolare le salsicce a fuoco vivo, quindi aggiungete il vino bianco per sfumarle e lasciate cuocere per circa 10 minuti, con il coperchio, fino a che non si sarà asciugato tutto il liquido.

A questo punto aggiungete la panna, una spolverata di pepe e la noce moscata grattugiata, proseguendo ancora la cottura per qualche minuto affinché si rapprenda un po' il sugo.

Mettete a cuocere le penne in abbondante acqua salata. Una volta cotta, unite la pasta al sugo, saltate brevemente in padella e impiattate condendo ogni piatto con una bella manciata di parmigiano grattugiato e un pizzico di prezzemolo fresco tritato.
Accorgimenti
Lasciate che si consumi bene il liquido rilasciato dalle salsicce e che il vino si sia del tutto asciugato per non avere un sugo troppo liquido.
Idee e varianti
Se volete un piatto dal sapore ancora più particolare potete aggiungere, al posto del vino bianco, un bicchierino di brandy con cui sfumare le salsicce durante la cottura.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da maurizio il 27/08/2014 alle 15:32
gustosissimo !provato !

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?