Penne tricolore al ragù

Penne tricolore al ragù
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 1
Introduzione
All’interno del pacco di Natale che vi ha regalato vostra suocera avete trovato la pasta tricolore ma ancora non avete pensato a come cucinarla? Ecco pronto un fresco e goloso condimento per voi! Un piatto di pasta originale e colorato ma dal sapore semplice e tradizionale.
Preparazione
Iniziate lavando accuratamente i pomodori, poi asciugateli e tagliateli a metà. Lavate e asciugate anche sedano, carota e cipolla e tritate il tutto finemente.

Prendete una padella e mettete a rosolare il trito, lo spicchio d’aglio e un paio di giri di olio extravergine di oliva. Quando sarà ben rosolato, unite il macinato di carne e lasciatelo colorire bene per circa 15-20 minuti.
Unite ora i pomodorini, mescolate bene, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fiamma dolce aggiungendo un bicchiere di acqua tiepida se il sugo si restringe troppo.

Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata e, quando sarà al dente, scolatela e versatela in padella con il sugo; mescolate bene e servite il piatto caldo.
Accorgimenti
Non lasciate asciugare mai troppo il sugo, deve avere una bella consistenza al termine della cottura: regolatevi con l’aggiunta di poca acqua alla volta per raggiungere il risultato voluto.
Idee e varianti
Potete aggiungere al sugo qualche foglia di basilico per regalare al piatto un ottimo profumo: scegliete il basilico viola e usatelo anche per decorare il piatto, sarà un tocco in più e sarà molto bello anche da vedere.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da aly il 08/02/2015 alle 13:37
bel aspetto

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?