Tacconelle al sugo di cinghiale

Ricetta Tacconelle al sugo di cinghiale
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 130 minuti
Introduzione
Le tacconelle sono un tipo di pasta molto diffuso e apprezzato in Molise. Preparate con semola di grano duro e farina di grano tenero, si presentano con forma di rombo o simile. In questa ricetta le gustiamo in una specialità tipica di Pietrabbondante, una località in provincia di Isernia.
Preparazione
Lasciate marinare la carne di cinghiale per un’intera notte con il vino rosso, il rosmarino, una cipolla tritata, le carote a pezzi, il sedano, l’alloro e uno spicchio d’aglio.

Il giorno dopo, quando la carne sarà marinata, potete iniziare a preparare il piatto: fate soffriggere in padella, insieme a un po’ d’olio, la cipolla e l’aglio rimasti, finemente tritati, e versate la carne con tutti gli altri odori e il vino. Quando quest’ultimo sarà completamente sfumato, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 90 minuti a fuoco basso, girando di tanto in tanto, fino a che il sugo non sarà denso e la carne tenera.

Nel frattempo, su una spianatoia, preparate un impasto a base di farina, semola e acqua. Quando sarà compatto, spianate l’impasto con un matterello fino a fargli raggiungere uno spessore di 2 mm. Cercate di ricavare, aiutandovi con un coltello, dei rombi. In una pentola portate a ebollizione l’acqua salata e gettate la pasta. Quando sarà cotta, scolatela e versatela in un grande piatto con il condimento a base di carne. Servite in tavola con una spolverata di parmigiano.
Accorgimenti
Se il sugo dovesse asciugarsi, aggiungete al ragù dell’acqua calda per portare a termine la cottura.
Idee e varianti
Potete sostituire il parmigiano con il pecorino.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/03/2013 alle 15:53
Grazie Gerardo!
Inviato da gerardo il 22/03/2013 alle 23:22
La preparazione della carne del cinghiale e' quella tradizionale, niente di nuovo, la pasta e' un po la novità della forma, comunque e' sempre un piatto straordinario, ciao

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?