Timballo di maccheroni

Ricetta Timballo di Maccheroni
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Una ricetta ricca e gustosa, ideale per un pranzo di Natale. Il timballo di maccheroni è un piatto tradizionale della cucina italiana che puo' essere preparato con gli ingredienti che si preferiscono.
Preparazione
Iniziate a preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino; aggiungete poi la farina continuando a mescolare affinché non si formino grumi. Togliete poi dal fuoco, aggiungete il latte, amalgamate bene e rimettete sul fuoco, a fiamma bassa, fino a quando la besciamella non sarà abbastanza liquida e omogenea; insaporite con un po' di sale e di noce moscata, amalgamate bene e spegnete la fiamma.

Sbriciolate la salsiccia e fatela dorare in padella insieme a un filo d'olio. Fate poi cuocere la pasta in acqua bollente e salata, scolandola quando è ancora al dente.
Cospargete uno strato leggero di besciamella in una pirofila da forno, poi versateci la pasta e aggiungete il ragù di carne, la salsiccia, il groviera grattugiato e le olive a fette. Terminate con la besciamella, mescolate bene e spolverate sopra il pane grattugiato e qualche noce di burro. Infornate per circa 10-15 minuti ad una temperatura di 160°C.
Accorgimenti
Il tempo di cottura in forno è indicativo: il timballo è pronto quando si sarà formata una crosta dorata in superficie. A questo punto potete spegnere e lasciare il timballo in forno per una ventina di minuti affinché si intiepidisca.
Idee e varianti
Aggiungete una mozzarella a dadini e mescolatela nella pirofila: il timballo sarà filante e ancora più gustoso. Il piatto può anche essere arricchito con funghi da far saltare in padella insieme alla salsiccia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/11/2013 alle 18:46
Ciao Claudio, hai ragione. Abbiamo aggiunto le indicazioni per la besciamella! Grazie per avercelo segnalato :)
Inviato da claudio il 04/11/2013 alle 16:45
buongiorno,in questa ricetta nn avee indicato quando mettere la besciamella....saluti

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?