Bavette ai formaggi

Ricetta Bavette ai Formaggi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le bavette ai formaggi sono un primo piatto molto apprezzato dai vegetariani. Chi ama particolarmente i formaggi, può aggiungerne altri prima di infornare, così che la pasta risulterà ancora più ricca.
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le bavette ai formaggi è lessare gli spinaci in un po’ di acqua salata per poi scolarli e tritarli in un secondo momento. Versateli poi in una padella unta di burro e fate rosolare aggiungendo un po’ di sale, pepe e una spolverata di noce moscata.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e mettetela in una pirofila leggermente imburrata. Ricoprite il tutto con gli spinaci che avete rosolato e con un po’ di scalogni finemente tritati. Ricoprite con un secondo strato di pasta.

Cospargete l’ultimo strato con fette di emmenthal (tagliato sottile in modo da permettere che il calore lo sciolga), versate la panna e mettete in forno per la cottura. I tempi di cottura sono in media di 10 minuti, fino a quando la superficie non sia ben rosolata.
Accorgimenti
Le bavette devono essere al dente al momento di scolarle. Termineranno la cottura quando saranno in forno.
Idee e varianti
La ricetta è ottima anche con pasta corta, preferibilmente conchiglioni o fusilli, che si amalgamano bene con i formaggi. Al psto degli spinaci potete inoltre utilizzare il radicchio trevigiano, triturato e fatto dorare in padella con uno scalogno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?