Bigoli cacio e pepe

Bigoli cacio e pepe
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
3.0 2
Introduzione
I bigoli cacio e pepe non vi fanno pensare a Roma con le sue meraviglie e le sue specialità importanti? Cosa aspettate ad andarci per assaggiare la vera pasta cacio e pepe? Nel frattempo assaporate un po' di questa splendida città preparando questo succulento e semplice piatto!
Preparazione
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il parmigiano, il pecorino e abbondante pepe nero macinato. Unite un po’ per volta, poco prima di scolare la pasta, tanta acqua di cottura fin quando si scioglierà il formaggio e formerà una crema.
Scolate velocemente la pasta e buttatela subito nella ciotola. Amalgamate bene e guarnite con altro pecorino e pepe nero prima di servire.
Accorgimenti
L’acqua di cottura è fondamentale per questo piatto. Ma soprattutto dovete essere veloci, quindi preparatevi tutti gli ingredienti prima di iniziare!
Idee e varianti
Perché non provate aggiungendo una dadolata di pera e qualche foglia di menta fresca a fine cottura? Il risultato è strabiliante.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/02/2016 alle 08:47
Ciao Paolo, devi aggiungere acqua ai formaggi sino a quando si creerà una cremina densa ma non grumosa (puoi utilizzare una spatola o una piccola frusta manuale per eliminare i grumi) :-)
Inviato da paolo il 03/02/2016 alle 13:43
Ricetta poco dettagliata, i formaggi non creano una crema ma si aggrumano e formano delle pallette di formaggio fuso

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?