Fusilli gorgonzola e noci

Fusilli gorgonzola e noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Un primo piatto sfizioso e particolarmente indicato per gli amanti dei formaggi dal gusto corposo: i fusilli gorgonzola e noci sono adatti per molte occasioni e risultano particolarmente buoni grazie anche al contrasto tra cremosità del formaggio e croccantezza delle noci!
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua e, quando raggiungerà il bollore, salatela e lessatevi i fusilli (termineranno la cottura nella padella con il condimento, quindi scolateli al dente, non prolungate la cottura oltre al tempo indicato sulla confezione).

Nel frattempo sminuzzate i gherigli con un coltello e tagliate il gorgonzola a cubetti.

Prendete una padella antiaderente e fatevi sciogliere il gorgonzola e la panna, tenendo la fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto, in modo da amalgamare bene gli ingredienti; lasciate che il formaggio si sciolga completamente (ci vorranno 5 minuti appena), poi aggiustate di pepe e spegnete il fuoco.

A questo punto scolate la pasta tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura; trasferite i fusilli in padella con il formaggio sciolto, accendete il fuoco al minimo e bagnate con il mestolo d’acqua di cottura. Fate saltare il tutto per 2 minuti aggiungendo i gherigli tritati e mescolando bene, dopodiché portate in tavola i fusilli ancora caldi.
Accorgimenti
Il gorgonzola è piuttosto sapido: non esagerate quindi nel salare l'acqua della pasta, per evitare di ottenere un piatto troppo saporito.
Idee e varianti
Al posto della panna, potete anche utilizzare 150 ml di latte per far sciogliere il gorgonzola in padella.

Questo piatto è perfetto anche se preparato utilizzando della pasta fresca: gli gnocchi, per esempio, si prestano perfettamente a questo tipo di condimento!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?