Maccheroni al forno ai 4 formaggi

Maccheroni al forno ai 4 formaggi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I maccheroni al forno ai 4 formaggi sono l'ideale per un pranzo della domenica in famiglia, perché è una ricetta che incontra il gusto di tutti, dai più grandi ai più piccini. Semplice e facile da preparare, la ricetta è una classica portata della tradizione culinaria italiana dove, si sa, i latticini sono particolarmente apprezzati!
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con dell'abbondante acqua salata e, al punto di ebollizione, versate i maccheroni.

Nel frattempo preparate il condimento: prendete un pentolino, versate il latte e i formaggi tagliati o sbriciolati grossolanamente a vostro piacimento e, infine, spolverate con del Parmigiano grattugiato. Mescolate, tenendo la fiamma al minimo, fino allo scioglimento dei formaggi, poi togliete dal fuoco.

Scolate i maccheroni, uniteli alla salsa dei formaggi e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Accendete il forno a 180°C, imburrate una pirofila e versatevi la pasta con i formaggi, spolverate ulteriormente con abbondante Parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro, quindi infornate per circa 10-15 minuti e, non appena vedrete la crosticina dorata, potrete estrarre i vostri maccheroni ai 4 formaggi!
Accorgimenti
Quando sciogliete i formaggi, fate attenzione a mantenere il fuoco dolce, così non rischiate di asciugare eccessivamente il latte.
Idee e varianti
Se preferite un gusto ancora più deciso, potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto che con i formaggi si sposano benissimo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?