Paccheri alla sorrentina

Paccheri alla sorrentina
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
La Campania è una terra da sempre ricca di tradizioni culinarie. I paccheri alla sorrentina sono una delle prelibatezze che sa regalarci: pochi e semplici ingredienti per un primo piatto favoloso e alla portata di tutti.
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio. Quando inizia a imbiondire, aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini e il basilico, salate e fate cuocere il sugo a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Nel frattempo fate cuocere i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata e, una volta cotti, scolateli e uniteli nella padella. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e mescolate bene, in modo che si sciolga. Completate con una spolverata di parmigiano e servite.
Accorgimenti
Assaggiate i paccheri prima di scolarli e ricordate che è preferibile siano ben al dente, in quanto in tal modo potranno completare la cottura in padella senza rischiare di scuocersi.
Idee e varianti
Al posto del parmigiano, se desiderate, potete utilizzare del provolone dolce o piccante grattugiato, in base ai vostri gusti personali.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?