Pasta ai quattro formaggi

Ricetta Pasta ai quattro formaggi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La pasta ai quattro formaggi è un primo piatto semplice, abbastanza veloce, ma molto sostanzioso. Può essere ideale, dunque, per una rapida pausa pranzo o per una cena corposa. Attenzione, però, a non eccedere, perché i latticini sono molto calorici e non ideali per una dieta.
Preparazione
Innanzitutto, mettete a bollire sul fuoco una pentola, che vi servirà per far cuocere la pasta. Una volta arrivata a ebollizione, salatela e gettate dentro la pasta.

Mentre l’acqua bolle, cominciate a preparare i formaggi che vi serviranno per la salsa. Prendete un pentolino non troppo grande e versateci all’interno il latte e la panna, facendo cuocere a fuoco lento. In un secondo momento aggiungete il Parmigiano Reggiano e l’emmenthal grattugiati, il gorgonzola e il taleggio a dadini (oppure a pezzi anche più grandi). Mescolate il tutto con un mestolo fino alla fusione dei formaggi, poi salate e pepate a vostro gradimento.

A questo punto, mettete in una padella antiaderente la salsa di formaggi e la pasta che avrete scolato, facendola saltare per qualche minuto. Disponete la pasta nei piatti da portata, spolverizzate con il pepe e servitela fumante.
Accorgimenti
Due piccoli consigli. Uno per la cottura della pasta, l’altro per la salsa. Quando calcolate il tempo di cottura della pasta, considerate di scolarla al dente, perché poi verrà fatta saltare in padella.
Mentre fate cuocere la salsa di formaggi, invece, fate molta attenzione a non farla attaccare al pentolino. Tenete il fuoco basso, dunque, e mescolate continuamente.
Un ulteriore piccolo consiglio. Per il sugo che andrete a preparare, vi consigliamo spaghetti, come pasta lunga, mezze penne rigate o i fusilli, come pasta corta.
Idee e varianti
La pasta ai formaggi è quella e non ci sono molte varianti. L’unica cosa che potete fare è quella di sostituire i formaggi di questa ricetta con altri, oppure di aggiungerne. Fontina, provolone, pecorino, ecc… sono soltanto alcune delle possibili soluzioni.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/07/2013 alle 17:55
Ciao benedetto, è vero che il gorgonzola potrebbe essere forte, ma è sufficiente usare il gorgonzola dolce per non coprire troppo gli altri sapori.
Ovviamente però puoi sostituire il gorgonzola con qualsiasi altro formaggio, secondo i tuoi gusti :)
Inviato da benedetto il 19/06/2013 alle 20:19
Nella 4formaggi non va il gorgonzola inquanyo copre gli altri sapori ciao
Inviato da viviana il 20/09/2012 alle 17:48
ciao! invece di fare questa ricetta con la pasta saltata in padella, si può fare al forno???

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!