Pasta gratinata

Pasta gratinata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Tutti noi siamo cresciuti gustando i grandi primi piatti della tradizione italiana. Ma se volessimo offrire ai nostri cari un piatto un po’ diverso dal solito, cosa preparare? La pasta gratinata al forno è una soluzione veloce, semplice ed economica per arricchire la cena e dare una marcia in più alla serata!
Preparazione
Fate bollire abbondante acqua in una pentola sul fornello, dopodiché salatela e buttateci la pasta. Fatela cuocere per 10 minuti e, una volta al dente, scolatela e trasferitela in una pirofila leggermente imburrata. Aggiungete i pomodorini tagliati a dadini, la mozzarella tagliata a tocchetti e mescolate. Completate con un’abbondante spolverata di parmigiano, versate un filo d’olio e infornate la pasta a 180°C per circa 5-10 minuti, sino a quando si formerà la crosticina sulla superficie. Sfornatela e servitela in tavola.
Accorgimenti
Imburrate leggermente la pirofila prima di mettervi la pasta, altrimenti potrebbe rischiare di attaccarsi ai bordi e al fondo durante la cottura.
Idee e varianti
Sbizzarritevi con la fantasia e aggiungete tutto ciò che più vi piace alla ricetta, come il prosciutto cotto, altri formaggi di vostro gradimento o delle olive nere denocciolate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?