Penne con zucchine e gorgonzola

Ricetta Penne con Zucchine e Gorgonzola
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Grazie ai due tipi di gorgonzola, il sugo è cremoso e vellutato. Una ricetta davvero invitante per gli appassionati del gorgonzola.
Preparazione
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Fate soffriggere la cipolla, affettata finemente, in una padella antiaderente insieme a un filo d'olio. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete le zucchine e regolate il preparato con un po’ di sale e una manciata di origano.

Fate cucinare il tutto per una decina di minuti e mescolate di tanto in tanto utilizzando un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato. Nel frattempo fate bollire un po’ di acqua leggermente salata, versateci la pasta e scolatela quando è ancora al dente (mettete da parte un po’ di acqua di cottura).

Versate la pasta nella padella contenente il preparato di zucchine, aggiungete i due tipi di gorgonzola tagliati a pezzi e fateli sciogliere unendo un po’ d’acqua di cottura della pasta. Servite in appositi piatti fondi e spolverate sopra un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.
Accorgimenti
Se preferite un gusto più delicato, aggiungete anche un po’ di panna da cucina insieme al gorgonzola: le penne avranno un sapore meno aggressivo.
Idee e varianti
Dopo aver servito le penne nei piatti, potete aggiungere anche una spolverata di noci tritate, che si accostano magnificamente al gorgonzola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?