Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Pasta con Formaggio / Ravioli di ricotta
Ricetta Ravioli di ricotta
Stampa questo contenuto

Ravioli di ricotta

Difficoltà: difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 180 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

I ravioli sono un ricco e sfizioso primo piatto sempre in auge, anche se la ricetta è antichissima come tradizione. Sono qui presentati nella ricetta base all'italiana, con il ripieno di ricotta.

Preparazione:
Anzitutto preparate la sfoglia dei ravioli miscelando la farina le uova, il sale e l'acqua (versate poca acqua alla volta, fino a ottenere la consistenza desiderata). Lavorate il composto fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo, quindi formate una palla e lasciate riposare quaranta minuti circa.

Intanto passate alla preparazione del ripieno, mescolando in una terrina la ricotta e il parmigiano grattugiato. Aggiungete sale e pepe bianco macinato.

Passati i quaranta minuti, stendete finemente la pasta e dividetela in tanti piccoli dischi.
Ponete al centro di ciascun disco un cucchiaio di ripieno, quindi richiudete il tutto cercando di ricreare la tipica forma del raviolo italiano.
Lasciate poi riposare e asciugare una ventina di minuti su un canovaccio infarinato ed ecco pronti i classici ravioli di ricotta italiani, adatti alle diverse ricette tipiche regionali.

Accorgimenti:
Utilizzate ingredienti di qualità, sia per l'impasto (farina e uova da agricoltura biologica, ad esempio) che per il ripieno (ricotta cremosa e Parmigiano Reggiano dop).

Idee e varianti:
I ravioli di ricotta si prestano alle più svariare ricette, ad esempio: burro e salvia o sugo rosso al pomodoro e basilico…
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.