Reginette alla crema di ricotta e zafferano

Reginette alla crema di ricotta e zafferano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Le reginette alla crema di ricotta e zafferano sono uno di quei primi da preparare molto velocemente ma che non lasciano mai insoddisfatto il palato: anzi, sono un piatto davvero sfizioso, profumato, colorato e gustoso, ideale anche nelle stagioni più calde.
Preparazione
Lavorate la ricotta con un forchetta e fatela scaldare per un minuto in un tegame in cui avrete precedentemente scaldato un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Unite quindi lo zafferano e mescolate bene, diluendo con poca acqua per rendere il composto più cremoso. Fate cuocere il tutto per 2-3 minuti: a fine cottura, regolate di sale e pepe a piacere, unite un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, mescolate bene e spegnete il fuoco.

Lessate quindi le reginette in acqua bollente salata: scolatele al dente e fatele saltare insieme alla crema di ricotta e zafferano per un minuto.
Servitele ben calde con del Parmigiano Reggiano grattugiato a piacere.
Accorgimenti
Assicuratevi di utilizzare dello zafferano di qualità e non un semplice aroma artificiale: sulla bustina deve essere riportata fra gli ingredienti la polvere di stimmi di zafferano. In alternativa, potete proprio acquistare degli stimmi di zafferano: ricordatevi però che vanno tenuti in infusione per 2 ore prima dell'utilizzo.

Per legare maggiormente il condimento unite un po' di panna fresca.
Idee e varianti
Per arricchire e insaporire ulteriormente il piatto, aggiungete al condimento della pancetta affumicata o un po' di salsiccia sbriciolata, dopo averle rosolate in padella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?