Conchiglie ai finferli

Conchiglie ai finferli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Ecco un primo piatto ideale per i veri amanti dei funghi, in particolare dei finferli! Seguendo la nostra ricetta riuscirete ad equilibrare i sapori e vi regalerete un’ottima cena!
Preparazione
Mettete l’acqua a bollire, salatela e cuocetevi la pasta al dente.
Lavate brevemente i funghi e asciugateli bene, tagliateli grossolanamente e teneteli da parte.

Preparate un trito molto fine di prezzemolo e maggiorana, mettetelo in padella insieme allo spicchio d’aglio, il peperoncino tagliato a rondelle e un paio di giri di olio extravergine di oliva lasciando rosolare per qualche minuto a fiamma moderata.
Unite i finferli e fate insaporire bene. Sfumate a questo punto con il vino bianco, lasciate evaporare e proseguite la cottura per circa 10 minuti a fiamma bassa aggiungendo i pomodorini tagliati a metà; se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po' di acqua calda. Aggiustate di sale.

Quando sarà al dente, scolate la pasta e versatela nel sugo; saltatela un paio di minuti continuando a mescolare, aggiustate di pepe e servite cospargendola con qualche scaglia di grana.
Accorgimenti
Quando pulite i funghi non lasciateli troppo tempo sotto l’acqua: il rischio è che diventino troppo spugnosi. Potete anche solo strofinarli con un panno leggermente umido ed eliminare la terra.
Idee e varianti
Questo piatto può essere reso ancora più goloso con l’aggiunta di castagne. Lessatene circa 150 g, tagliatele con il coltello in maniera grossolana e unitele al soffritto.
Un’alternativa potrebbe anche essere quella di aggiungere 200 g di salsiccia fresca o 150 g di speck tagliato a striscioline da aggiungere a fine cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?