Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Pasta con Funghi / Pasta alla boscaiola
Ricetta pasta alla boscaiola
Stampa questo contenuto

Pasta alla boscaiola

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La pasta alla boscaiola è un piatto tipicamente autunnale. In ogni caso, per gli amanti dei funghi è sicuramente una pietanza adatta a ogni stagione.

Preparazione:
Lavate e pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. In una padella fate rosolare la cipolla con dell’olio e mettete la salsiccia spellata e sbriciolata aggiungendovi il sale. Fatela sfumare con il vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto in modo che si insaporisca. Aggiungete i funghi e fate andare. Quando saranno ben cotti, versate nella padella la passata di pomodoro e mescolate con un cucchiaio di legno. Fate stringere un po’ la salsa e poi incorporate la panna. Amalgamate bene il sughetto e fatelo asciugare un pochino.

Mettete ora a cuocere le pennette. Scolatele un minuto prima della cottura che completerete nella padella con il sugo. In questo modo si insaporirà ulteriormente e prenderà bene gusto. Fate saltare il tutto per due minuti circa e poi servite.

Accorgimenti:
Fate stringere bene il sugo prima di aggiungere la panna, così la salsa non sarà troppo liquida.

Idee e varianti:
Alcune varianti del sugo alla boscaiola aggiungono la pancetta tra i suoi ingredienti. Questa renderà sicuramente più saporita la vostra pietanza.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 24/02/2014 alle 10:02

Un'ottima idea per un sapore ancor più accattivante ;)

Inviato da graziella bordini il 22/02/2014 alle 08:17

aggiunta di peperoncino ☆☆☆