Pasta ai legumi

Ricetta Pasta ai Legumi
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 1 giorno di ammollo dei legumi
Introduzione
Grazie al mix di legumi, questa ricetta è ricca di proteine, molto sfiziosa e prelibata.
Preparazione
Mettete i legumi in una pentola con dell’acqua e lasciate ammorbidire per circa 1 giornata. Scolate poi il tutto e fate cuocere con acqua leggermente salata. Tagliate in seguito la cipolla, il sedano, la pancetta e la carota, e fate rosolare con un po’ di olio. Aggiungete poi i legumi, 2 litri di acqua, pepe, peperoncino, la verza tagliata ed un pizzico di sale. Una volta raggiunta la bollitura versate la pasta nella stessa acqua di cottura dei legumi. Scolate il tutto e servite spolverando un po’ di formaggio pecorino grattugiato.
Accorgimenti
Cambiate l'acqua di ammollo dei legumi almeno una volta prima di metterli a bollire, così perderà i residui di scarto e l'eventuale terra in eccesso.
Idee e varianti
Fate rosolare la pancetta con mezzo bicchiere di vino rosso; acquisterà più gusto. Potete inoltre aggiungere anche le lenticchie, insieme agli altri legumi.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/07/2013 alle 19:03
Cara Manuela, con un po' di ritardo, ma cerchiamo comunque di aiutarti. Se non vuoi usare la pancetta puoi sostituirla con dei pomodorini, che daranno anche colore alla pasta.
In verità questa pasta è buonissima anche eliminando semplicemente la pancetta: gli ingredienti, soprattutto se si acquistano di buona qualità, sono molto saporiti!
Inviato da Manuela il 11/04/2013 alle 08:41
Invece della pancetta cosa posso mettere? Non volevo usare carne. Grazie comunque per la ricetta, penso che sabato farò questa ai miei ospiti

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?