Bucatini ai calamaretti

Ricetta Bucatini ai Calamaretti
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 4
Introduzione
Un piatto dall'intenso profumo di mare, grazie alla varietà degli ingredienti e alla ricchezza dei sapori.
Preparazione
Fate aprire le cozze e le vongole scaldandole in una pentola con un po’ d’acqua. Fate sciogliere il burro in una padella, pulite l’aglio e fatelo soffriggere insieme al prezzemolo tritato, i calamaretti e le seppioline che lascerete cuocere per un paio di minuti. Aggiungete poi il vino bianco e fate evaporare, versate infine i pomodori tagliati a pezzi, i funghi lavati e affettati ed un pizzico di sale e di pepe. Unite poi l’acqua ricavata dalle cozze e concludete la cottura dopo circa 5 minuti. Cucinate intanto la pasta, scolatela per bene ed amalgamate al preparato che avete realizzato. Aggiungete le cozze e le vongole ancora con il guscio (o, se preferite, potete eliminare i gusci), insaporite con la salvia tritata e servite i bucatini ai calamaretti ben caldi.
Accorgimenti
Facendo cuocere i frutti di mare con il brodo invece che con l'acqua, il piatto sarà più saporito. Se comprate cozze non pulite, ricordate di tenerle a bagno, togliere il bisso e raschiare il guscio prima di metterle a cuocere.
Idee e varianti
Potete spaziare con la fantasia e aggiungere qualsiasi tipo di pesce. Potete aggiungere inoltre qualche grano di pepe rosa nel soffritto di calamaretti e seppioline.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 08/09/2014 alle 09:09
Ciao Augusto, grazie per la segnalazione. Nella spiegazione della ricetta, in effetti, mancavano questi passaggi. L'abbiamo corretta.
Continua a seguirci! :-)
Inviato da Augusto Magenta il 04/09/2014 alle 18:51
la ricetta nello spiegare il modo di preparazione omette il momento in cui versare la salvia, il burro e se le cozze e le vongole vanno sgusciate o meno. Tali ingredienti pur menzionati vengono dimenticati nella preparazione!!!!
Inviato da Gustissimo.it il 25/08/2014 alle 11:06
Muchas gracias Jose :)
Inviato da jose serritiello il 16/08/2014 alle 08:12
Excelente. La italiana la mejor comida del mundo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?