Pasta con le vongole

Ricetta Pasta con le vongole
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: +3 ore per spurgare le vongole

I primi di mare proposti da Gustissimo

Introduzione
La pasta con le vongole è un ottimo primo piatto a base di pesce che unisce la leggerezza del condimento a un sapore molto delicato. Per la sua preparazione è consigliabile utilizzare le vongole fresche direttamente acquistate in pescheria, ancora con il guscio, sebbene per motivi di praticità possano essere anche utilizzate le vongole già sgusciate e surgelate.
Preparazione
Prima di iniziare a preparare gli spaghetti è bene mettere a mollo in abbondante acqua salata le vongole, in modo tale da farle spurgare. Passate almeno 3 ore in ammollo, risciacquate le vongole con altra acqua.

Iniziate la preparazione con il mettere sul fuoco una pentola d’acqua dai bordi alti.
Prendete una padella e mettete mezzo bicchiere di olio con i 3 spicchi di aglio; fate soffriggere fino a quando quest’ultimo non risulterà imbiondito.
Dopo averle ben scolate, aggiungete le vongole nella pentola e lasciate cuocere per 2-3 minuti. Quando si saranno aperte tutte, spegnete il fuoco e sgusciate circa la metà delle vongole.

Quando l’acqua bolle, salate, fate cuocere la pasta e scolatela al dente.
Versate la pasta direttamente nella pentola con le vongole sgusciate e con quelle ancora da pulire; unite il prezzemolo tritato e mezzo bicchiere d’olio. Mescolate fino a quando tutte le vongole saranno ben sparse nella pasta. Infine condite con sale e pepe (o peperoncino) a piacere.
Accorgimenti
È molto importante che le vongole siano ben pulite, per essere certi che spurghino eventuali impurità rimaste al loro interno: per esserne certi, è meglio mettere a mollo le vongole la sera prima.
Idee e varianti
Se siete amanti del pesce con il sugo, potete far cuocere in padella anche qualche pomodorino tagliato a spicchi.

I primi di mare proposti da Gustissimo

•Spaghetti allo scoglio• •Pasta con le vongole• •Penne ai frutti di mare•

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?