Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Pasta con Molluschi / Spaghetti alle vongole
Ricetta Spaghetti alle Vongole
Stampa questo contenuto

Spaghetti alle vongole

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note aggiuntive: + 3 ore di ammollo delle vongole

Primi di mare

Piatto tipico della cucina campana. Preparato con vongole veraci, questi spaghetti sono una delle prelibatezze che rende la cucina italiana molto apprezzata nel mondo.


Preparazione:
Qualche ora prima di utilizzarle mettete a bagno in acqua salata le vongole, in modo che si puliscano e perdano la sabbia che potrebbe essere contenuta al loro interno. Fatele poi aprire in una pentola campiente; filtrate il sughetto che si sarà formato e versatelo in una padella insieme a un filo d'olio, l'aglio e un po' di prezzemolo.

Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando l'aglio non si sarà imbiondito, poi aggiungete le vongole (alcune sgusciate, altre con il guscio) e fatele saltare per qualche secondo. In un'altra padella fate cuocere i pomodori tagliuzzati con un po’ di olio e aglio; mettete infine il pepe, un po’ di sale e lasciate cucinare per alcuni minuti.

A fine cottura aggiungete il sugo di vongole ed 1 bicchiere di vino bianco che lascerete evaporare. Cucinate ora gli spaghetti, scolateli al dente e metteteli nei piatti, cospargete con la salsa che avete realizzato ed un po’ di prezzemolo tritato e servite gli spaghetti alle vongole ben caldi.

Accorgimenti:
Prima di metterle a bagno, sciacquate abbondantemente le vongole sotto acqua corrente. La dose consigliata per il sale è di un cucchiaio ogni litro di acqua.

Idee varianti:
Esiste una versione degli spaghetti alle vongole senza pomodoro. Il sugo è inoltre utilizzato spesso come condimento dei vermicelli.

Commenti:

Inviato da Roberta il 22/11/2010 alle 11:14

Che bella ricetta. Io adoro le vongole e questo piatto è molto invitante

Inviato da Max76 il 15/08/2010 alle 06:45

Io l'ho provato proprio con gli spaghetti alle vongole e non mi sembra affatto male ... ho preso il suggerimento dopo aver visto il tuo commento per verificare e mi ci son appunto trovato bene.

Inviato da Marco il 13/03/2010 alle 22:29

Che vino mi suggerite da abbinare alla ricetta degli spaghetti alle vongole? Sul sito di vinit vedo tre gli altri che suggeriscono il Friuli Grave Spumante Chardonnay Doc che però a me non sembra molto adatto a questo tipo di piatto...