Tagliatelle al cartoccio

Ricetta Tagliatelle al Cartoccio
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
4.0 1
Introduzione
Le tagliatelle al cartoccio fumanti sono una vera e propria bontà. In questa versione sono presentate con un condimento a base di molluschi e frutti di mare.
Preparazione
Prendete una padella, versateci un po’ di olio e soffriggete leggermente l’aglio (che toglierete subito dopo). Aggiungete le vongole, i gamberetti, le seppie e continuate la cottura a fiamma bassa. Unite i pomodori puliti e tagliati in quattro parti, un po’ di sale e lasciate sul fuoco per 15 minuti circa.

Ora cucinate la pasta in acqua leggermente salata per 7 minuti, scolatela e aggiungetela al sughetto di pesce appena fatto. Spolverate con un po’ di prezzemolo tritato, avvolgete il tutto in un foglio di carta da forno e infornate a 180°C per 5 minuti circa. Prima di servire le tagliatelle al cartoccio, aggiungete un po’ di sale e di olio d’oliva.
Accorgimenti
La cottura al cartoccio è un tipo di cottura molto sana, che consente agli ingredienti di cuocere nel loro sugo senza perdere sapore.
Idee e varianti
Tagliate una zucchina a listarelle e mettela a soffriggere insieme all'aglio; aggiungete il pesce quando la cottura della zucchina sarà quasi ultimata.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/07/2013 alle 18:53
Ciao cipollotto,
per non far scuocere la pasta è consigliabile scolare le tagliatelle dopo circa 7-8 minuti di cottura, trasferirle nel cartoccio con il pesce e infornare a 180°C per circa 5 minuti. In tal modo (ovvero scolandole ben al dente) le tagliatelle non rischieranno di scuocersi durante la cottura in forno.
Speriamo di esserti stati d'aiuto!
Inviato da cipollotto il 13/03/2013 alle 13:08
Volevo chiedere la cottura delle taglitelle e del condimento in questo caso visto che la cottura finisce in forno,mi consigliate di tirare 5 min. prima la pasta e il cond. dal fuoco?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?