Bavette con le vongole

Bavette con le vongole
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 1 notte per far spurgare le vongole
5.0 2
Introduzione
Un classico primo estivo, con tutto il sapore del mare e il profumo creato dall’unione di pochi e indispensabili ingredienti! Pochi passaggi per portare in tavola un gran piatto con il pesce!
Preparazione
Partite dalle vongole: se sono fresche andranno fatte spurgare bene e lavate prima di iniziare la preparazione. Risulta consigliabile metterle a bagno in acqua fredda in una ciotola capiente per una notte intera, in seguito risciacquarle più volte sotto l’acqua corrente e infine utilizzarle per la ricetta.

Quando avrete le vongole pulite, prendete una casseruola, versate all’interno le vongole, mettete il coperchio e fatele aprire a fiamma vivace per qualche minuto. Una volta aperte, separate le vongole dal loro liquido che andrà filtrato e tenuto da parte.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo prendete una padella, mettete olio extravergine di oliva e i 2 spicchi d’aglio schiacciati. Fate rosolare per un paio di minuti, aggiungete il prezzemolo tritato e l’acqua filtrata delle vongole, fate addensare qualche minuto e unite le vongole sgusciate o meno a vostra scelta. Lasciate cuocere ancora per qualche istante e spegnete. Aggiustate di sale se necessario e mettete il coperchio.

Cuocete le bavette al dente e scolatele, poi versatele in padella con il sugo di vongole. Mescolate qualche secondo per amalgamare tutti i sapori alla pasta, disponete le bavette nei piatti e spolverate di peperoncino se è di vostro gradimento.
Accorgimenti
Nel momento in cui fate aprire le vongole, non cuocetele troppo! Una cottura prolungata inciderebbe sul gusto che deve invece rimanere inalterato.
Idee e varianti
Diverse le varianti possibili per un piatto di base come questo: è possibile unire qualche cucchiaio di passata di pomodoro al sugo di vongole o una decina di pomodorini pachino tagliati a pezzetti.
Una variante mari e monti può invece arricchire il piatto con circa 200 g di funghi champignon tagliati a fettine sottili e fatti cuocere brevemente nel sugo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 14/06/2016 alle 12:38
Buongiorno Valeria! Se ti riferisci al tempo di preparazione della ricetta, che trovi in alto di fianco alla foto, come potrai vedere si intendono 20 minuti.
Inviato da Valeria il 14/06/2016 alle 09:15
Ma scusami volevo solo sapere quando c'è scritto 20 significa minuti o ore

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?