Bucatini ai gamberi e brandy

Ricetta Bucatini ai Gamberi e Brandy
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione del brodo
Introduzione
I bucatini ai gamberi e brandy sono un primo piatto adatto a cene importanti, una ricetta raffinata per stupire gli ospiti.
Preparazione
Scottate per qualche minuto i gamberi in acqua leggermente salata, poi scolateli e lasciateli raffreddare. Prendete ora una casseruola e dorate la cipolla tagliata a fette in un po’ di olio d’oliva; quando la cipolla si sarà rosolata aggiungete 2-3 mestoli di brodo e la farina e mescolate spesso durante la cottura mantenendo la fiamma bassa.

Aggiungete al soffritto i gamberetti lessati, la panna, un po’ di Worcester, il succo di limone, il brandy e regolate in tutto con un po’ di sale ed un pizzico di pepe. Fate scaldare per 3 minuti e cominciate a cucinare la pasta.

Mettete i bucatini in acqua leggermente salata, scolateli quando sono ancora al dente ed amalgamateli con il preparato di gamberi. Servite in appositi piatti fondi, spolverate sopra un po’ di prezzemolo tritato, la salvia tagliata a pezzi ed aggiungete un po’ di dragoncello.
Accorgimenti
Il dragoncello è una pianta dal sapore piuttosto amaro. Potete non aggiungerla, se pensate che il suo aroma possa alterare troppo il piatto.
Idee e varianti
Potete aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro insieme al soffritto. Per una crema più densa, invece, potete decidere di frullare alcuni gamberetti insieme alla panna prima di far cuocere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?