Bucatini marinati

Ricetta Bucatini Marinati
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli ingredienti principali dei bucatini marinati sono il tonno e le acciughe, che rendono il piatto fresco, estivo, profumato.
Preparazione
Dorate l’aglio in una padella con un po’ di olio d’oliva ed aggiungete i filetti di alici, che farete sciogliere leggermente mentre mescolerete. Unite all’impasto il tonno schiacciato, i capperi, le olive nere tagliuzzate, i pomodori tagliati a pezzi (potete anche togliere i semi se preferite) ed un peperoncino tritato.

Mettete un po’ di sale e fate cucinare a fiamma moderata; aggiungete verso metà cottura il prezzemolo tritato. Infine cucinate la pasta in acqua leggermente salata, scolatela e condite con il sughetto di acciughe e tonno. Servite i bucatini marinati cospargendo ancora un po’ di prezzemolo tritato.
Accorgimenti
I pomodorini più indicati sono i Pachino o i pomodorini di Corbara, molto saporiti e adatti soprattutto ai sughi di pesce.
Idee e varianti
Questo sugo può essere usato anche con pasta corta, come le penne rigate, i sedanini o i fusilli. Potete aggiungere anche una spolverata di maggiorana a fine cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?