Busiate al ragù di tonno

Busiate al ragù di tonno
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell'impasto
5.0 2
Introduzione
Cosa c'è di più mediterraneo di un bel piatto di busiate al ragù di tonno? Le busiate sono un tipo di pasta fatto in casa originario della Sicilia, precisamente di Trapani. E il ragù di tonno fresco è un caposaldo della cucina mediterranea, in particolare di quella siciliana.
Semplici e gustose come la maggior parte dei piatti mediterranei, le busiate al ragù di tonno sono un primo nutriente, sano e anche di facile preparazione.
Preparazione
Per preparare le busiate lavorate le uova insieme a 300 g di farina e a un pizzico di sale. Dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo: impastate quindi con cura e con energia. Fate poi riposare la pasta per una mezz'oretta in un luogo fresco e asciutto.

Trascorsi i trenta minuti di riposo, stendete l'impasto con un mattarello, finché non avrà raggiunto uno spessore di circa 3-4 mm.

A questo punto ricavate dalla sfoglia tante strisce della lunghezza di circa 10 cm e della larghezza di mezzo centimetro. Per ottenere le busiate, attorcigliate ogni striscia intorno ad uno spiedino, in modo da dare la caratteristica forma arrotolata. Mano a mano che preparate le busiate, mettetele ad asciugare sul piano di lavoro leggermente cosparso di farina.

A questo punto procedete con la preparazione del ragù di tonno: lavate e tagliate a metà i pomodorini e metteteli a cuocere in una padella in cui avrete precedentemente fatto appassire uno spicchio d'aglio. Regolate di sale e pepe e fate andare i pomodorini per una decina di minuti circa. A metà cottura unite il tonno tagliato a cubetti e mescolate bene il tutto.

Nel frattempo cuocete le busiate in abbondante acqua salata e scolatele ancora al dente: terminate la cottura saltandole per un paio di minuti in padella insieme al ragù di tonno. Servite il piatto ben caldo.
Accorgimenti
Se volete rendere il piatto più saporito, fate marinare il tonno per una mezz'oretta in acqua salata con uno spicchio d'aglio schiacciato, qualche foglia di basilico e qualche rametto di timo.
Idee e varianti
Questa ricetta viene molto bene anche con il pesce spada al posto del tonno e con le trenette al posto delle busiate.
I pomodorini possono essere sostituiti dalla salsa di pomodoro, se preferite.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 07/05/2016 alle 11:05
Grazie mille Adriana, ottima l'aggiunta dei pistacchi ;)
Inviato da Adriana il 05/05/2016 alle 17:49
Ottima! Io ho aggiunto dei pistacchi...molto buona!!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?