Fusilli al nero di seppia con cozze e vongole

Fusilli al nero di seppia con cozze e vongole
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 3 ore e mezza per far spurgare le vongole

Ecco le ricette che vi proponiamo per un menù di ferragosto

Introduzione
Una ricetta sfiziosa ma leggera, con un sapore raffinato, da preparare in occasione di una cena estiva nella quale godere al meglio del gusto dei frutti di mare. Provate a preparare questo piatto per un'occasione speciale o una festività come ferragosto!
Preparazione
Come prima cosa occupatevi delle vongole, che vanno fatte spurgare in modo che perdano la sabbia. Si tratta di un’operazione fondamentale per evitare di rovinare la riuscita del piatto. Sciacquatele e ponetele in un colapasta inserito in un catino con acqua fredda e sale grosso (1 manciata) e lasciatele a riposo per 2 ore; trascorso questo tempo, cambiate l’acqua, eliminando la sabbia che si sarà depositata sul fondo, e riponete le vongole con acqua fredda e sale fino (2 manciate) per un’altra ora e mezza, muovendole ogni 15 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquatele e tenetele da parte.

Quando mancherà circa mezzo’ora al termine dello spurgo delle vongole, dedicatevi alla pulizia delle cozze: sciacquatele sotto l’acqua corrente e, con un coltellino, grattate via le incrostazioni sui gusci ed eliminate il bisso, dopodiché risciacquatele accuratamente.

Terminato il tempo di spurgo delle vongole, potete cominciare con la preparazione: versate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola assieme all’aglio e fate scaldare per alcuni minuti, dopodiché mettete in cottura le cozze e le vongole, sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcool, coprite con un coperchio e lasciate che i gusci si aprano.

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua bollente e salata, quindi buttatevi i fusilli facendoli cuocere per 12 minuti circa (controllate le indicazioni sulla confezione).
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli in quarti e uniteli alle cozze e alle vongole, facendoli appassire per 5 minuti e aggiustando di sale, dopodiché spegnete il fuoco.

Quando i fusilli saranno cotti al dente, scolateli e versateli direttamente in padella, fateli saltare insieme al condimento, aggiungete 1 peperoncino fresco tagliato a rondelline e servite il vostro primo fumante!
Accorgimenti
Questa ricetta è relativamente semplice da realizzare ma nasconde un’insidia: la sabbia delle vongole! Abbiate cura di far spurgare bene i molluschi, piuttosto allungando i tempi indicati, in modo da evitare di rovinarvi la riuscita del piatto.

In totale, il condimento della pasta dovrà cuocere circa 13-15 minuti.
Idee e varianti
Se volete arricchire ulteriormente il piatto, aggiungete dei gamberetti in cottura e decorate con del prezzemolo fresco lavato e tritato.

Ecco le ricette che vi proponiamo per un menù di ferragosto

•Menù di ferragosto• •Involtini di prosciutto con cetrioli• •Fusilli al nero di seppia con cozze e vongole• •Spiedini di salmone• •Insalata di prosciutto e melone• •Mousse alla pesca•

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?