Insalata di pasta con tonno e olive

Insalata di pasta con tonno e olive
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 20 minuti per far raffreddare la pasta

Le idee di Gustissimo per preparare un menù per un pranzo in spiaggia

Introduzione
Questa insalata di pasta è un’idea davvero sfiziosa per un pranzo in spiaggia: molto saporita e al tempo stesso leggera! Preparatela per una gita al mare.
Preparazione
Buttate le penne in una pentola d’acqua bollente salata e lasciatele cuocere per 10 minuti circa (in base all’indicazione sulla confezione).

Nel frattempo preparate il condimento unendo, in una terrina, il tonno, le olive nere e i pomodorini tagliati a metà, dopo averli lavati con cura.
Condite con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una spolverata di origano.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella terrina. Mescolatela per bene, poi aggiungete le foglie di basilico, lavate e asciugate, e altri 2 cucchiai di olio.

Lasciate riposare la pasta a temperatura ambiente per almeno 20 minuti prima di consumarla, oppure copritela e portatela in spiaggia per pranzare in allegria!
Accorgimenti
La cottura della pasta varia a seconda dei vostri gusti e delle indicazioni sulla confezione: se la preferite più al dente, cuocetela per 8 minuti.
Idee e varianti
Per dare un tocco di sapore in più a questa insalata di pasta, aggiungete 5 filetti di acciughe tritati finemente e ½ cipolla rossa di Tropea in fette sottili.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?